29.12.21

Pantone Color of the Year 2022

Riscriviamo le nostre vite, reinventiamole.

Pantone, azienda che fornisce un linguaggio cromatico universale, ogni anno presenta ”Color of the Year” scelto dagli esperti del Pantone Color Institute, che perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. 

Come negli ultimi anni accade, la presentazione è stata fatta in streaming e, noi di Bg, abbiamo seguito con attenzione; sta diventando un piacevole ed interessante appuntamento annuale.

PANTONE 17-3938 VERY PERI

Il colore che rappresenterà il 2022, “Very Peri” è stato scelto per la sua presenza coraggiosa incitando l'inventiva e la creatività personale.

Ed è stata scelta un’immagine simbolica davvero significativa e coerente con il periodo storico in cui stiamo vivendo.

“L'immagine che abbiamo selezionato per essere la nostra immagine eroe per il Pantone Color of the Year 2022 è più astratta e futuristica. Questo era intenzionale, in quanto ci sono molte incognite che stanno accadendo e la parte dell'astrattezza di dove siamo in questo momento.

Mentre esaminiamo l'ignoto e iniziamo a trovare una via d'uscita dall'inquietudine, re-immaginando e riscrivendo le nostre vite, non siamo ancora del tutto sicuri di dove siamo diretti. Cosa ci riserva il futuro?

Le sfere insieme ai filamenti comunicano questa sensazione futuristica. I filamenti trasmettono anche l'idea di movimento e del movimento stesso, fornendoci la rassicurazione che sì, stiamo davvero andando avanti. Vediamo la promessa in futuro. La combinazione dei filamenti con le sfere ci fa intravedere questi elementi positivi che ci attendono. Ci stanno dicendo che, anche se non si sa un granchè di questo momento, ci saranno giorni migliori e arriveremo dall'altra parte.”

 

La vicepresidente di Pantone Color Institute, Laurie Pressman, spiega “Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando in un colore che sperano sia la risposta

Aggiunge anche che “Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l'innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.

PALETTE COLORE ESCLUSIVE

In occasione della presentazione e per stimolare al meglio l’uso di questo colore, vengono mostrate delle palette colore particolari, ad ognuna associato un nome distintivo:

  • BALANCING ACT: Questa tavolozza di colori può essere utilizzata quando si vuole un equilibrio tra caldo e freddo. Pantone “Very Peri” si intensifica all'interno di questa tavolozza calibrata ad arte, iniettando un'atmosfera di vivacità e vibrazione visiva.
  •  WELLSPRING:Usa questo colore della tavolozza quando desideri una miscela di tonalità naturali che evidenzino la compatibilità dei verdi e le proprietà "salutari" di queste deliziose tonalità delicate e nutrienti.
  • THE STAR OF THE SHOW: Quando desideri un approccio più elegante, la presenza dinamica di Pantone “Very Peri” brilla come protagonista dello spettacolo in questa tavolozza di classici e neutri, la cui sobria eleganza trasmette un messaggio di raffinatezza senza tempo.
  • AMUSEMENTS: Una storia di colori gioiosa e giocosa piena di divertimento e spontaneità senza freni, viene amplificata dalla fiducia spensierata e dall'attitudine altrettanto divertita di PANTONE “Very Peri”, una tonalità di blu sfavillante la cui giocosità incoraggia espressione e sperimentazione spregiudicate.

 Trovate tutte le informazioni e tutte le indicazioni sulle palette colori nel seguente link:

https://www.pantone.com/eu/it/color-of-the-year-2022

Per vedere altre immagini prese dalla presentazione ufficiali, clicca sull'immagine principale; buona visione!

Hai un’idea da sviluppare?